Cross Culture

course II – Cross Culture Marketing

obiettivi del corso:

questo corso mira di Sviluppare  una maggiore consapevolezza delle diversità culturali e del relativo impatto laddove queste diventino un ostacolo alla comprensione reciproca.

Superare situazioni reali  e complesse dal punto di vista culturale e darvi la possibilità di essere  a proprio agio in un ambiente internazionale.

1° Incontro: Travelling for business

  • Consigli per viaggiare efficacemente.
  • Come organizzare il viaggio in modo professionale e programmare in modo proficuo la propria agenda di viaggio.
  • Essere al corrente del lato sociale del viaggio , oltre a quello commerciale
  • Il viaggio non finisce con l’atterraggio a Malpensa.


2° Incontro: Making a presentation in English

  • Presentare la propria azienda con sicurezza in lingua Inglese
  • Usare un linguaggio ricco e corretto dell’Inglese parlato.
  • Arricchirsi di metodi di presentazione, di strumenti visuali, del ritmo, dell’intonazione e dell’uso di battute umoristiche.


3° Incontro: Creating an “Elevator Pitch”

  • “l’elevator pitch” (il discorso d’ascensore) lo strumento d’affari più veloce ed efficace per coinvolgere ed intrigare.
  • L’importanza e I vantaggi di questo strumento in un primo incontro con un cliente straniero.
  • La costruzione del proprio “elevator pitch” utilizzando gli elementi essenziali.
  • L’uso preciso, in varie situazioni, per introdursi in pochi secondi e suscitare curiosità nell’interlocutore .


4° Incontro: Being culturally aware

  • Imparare ad avvalersi del potenziale positivo della differenza culturale.
  • Costruire fiducia mostrando un atteggiamento aperto e obiettivo verso i convinzioni e l’atteggiamento degli altri
  • Capire I vantaggi dell’abilità “cross communication”, e dell’impatto di comportamenti che dominano gli ambienti del mercato internazionale.
  • Sviluppare una sensibilità interculturale, conoscere le problematiche e i danni potenzialmente causati da errori linguistici.
  • Riconoscere e correggere disguidi insorti da differenze culturali


5° Incontro: The art of ‘client entertaining’

  • statisticamente, l’intrattenimento di un cliente è ancora il modo più efficace del marketing “uno ad uno”
  • Allargare la propria bravura nell’arte dell’ intrattenimento di un cliente straniero.
  • Ospitalità formale, informale e quella fuori orari lavorativi.
  • Presentare la propria cultura e l’Italia con orgoglio.
  • Il “fare e non fare” (do’s and don’ts), il ringraziamento e il follow up


pdflogo       corsi cross culture and business etiquette